Contingency

Contingency

Con il termine “COPERTURE CONTINGENCY” ( sussidiarie ) vengono definite nell’ambito del mercato assicurativo tutte quelle coperture cosiddette “speciali” o “ unusual “ che esulano dal concetto tradizionale di rischi assicurabili.

Coperture Contingency

Adverse Weather Conditions (Cancellation)

Questo contratto risarcisce il Contraente dalle perdite nette accertate, nel caso in cui uno o più spettacoli o avvenimenti assicurati vengano forzatamente cancellati, abbandonati, rinviati, interrotti o riprogrammati. In sostanza è possibile prevedere un indennizzo a titolo esemplificativo in caso di :
  • Condizioni meteorologiche avverse Danni o distruzione dei luoghi Lutto nazionale
  • Questa copertura consente di coprire le perdite connesse alle spese irrevocabilmente sostenute per la realizzazione dello spettacolo o dell’avvenimento.
Tali spese possono essere di varia natura:
  • Riduzione/perdita degli sponsor
  • Riduzione/perdita dei diritti televisivi
  • Rimborso dei biglietti venduti
  • Costo del personale
Il Contraente, inoltre, attraverso questa polizza può assicurarsi dalla diminuzione dell’utile subito a causa del mancato svolgimento dello Spettacolo o Avvenimento assicurato.

Loss of Revenue

Questa copertura indennizza l’Assicurato dalla “perdita di profitto” dovuta al mancato raggiungimento da parte della propria squadra e/o atleti di determinati risultati. I danni che possono presentarsi in caso di mancata vittoria di un torneo, retrocessione ad una categoria inferiore, mancata qualificazione etc. sono di svariata natura:
  • riduzione/perdita dei diritti televisivi
  • riduzione/perdita di sponsor.
A titolo di esempio basti pensare alla retrocessione di una squadra di calcio che comporta una enorme diminuzione dei ricavi . Questa copertura consente non solo di gestire eventi, i quali, nonostante gli impegni intrapresi con ingenti investimenti e attente programmazioni, trattandosi di fatti sportivi, sono al di là del controllo di chi investe, ma consente eliminando il rischio della diminuzione/perdita di diritti promessi per più anni, di scontare presso le banche i previsti ricavi per gli anni successivi, creando una immediata liquidità per l’azienda. Inoltre un vantaggio non trascurabile consiste nella capacità di attrarre nuovi sponsor.

Non Appearance

Questo contratto risarcisce il Contraente dalle perdite nette accertate, nel caso in cui uno o più spettacoli o avvenimenti assicurati vengano forzatamente cancellati, abbandonati, rinviati, interrotti o riprogrammati a causa della mancata apparizione di attori o personaggi chiave. In particolare è possibile prevedere un indennizzo a titolo esemplificativo in caso di:
  • morte
  • infortunio
  • malattia della persona assicurata
  • ritardi inevitabili nei viaggi
Questa copertura consente di coprire le perdite connesse alle spese irrevocabilmente sostenute per la realizzazione dello spettacolo o dell’avvenimento. Tali spese possono essere di varia natura:
  • Riduzione/perdita degli sponsor
  • Riduzione/perdita dei diritti televisivi
  • Rimborso dei biglietti venduti
  • Costo del personale Commissioni
Il Contraente, inoltre, attraverso questa polizza può assicurarsi la diminuzione dell’utile subito a causa del mancato svolgimento dello Spettacolo o Avvenimento

Over Redemption

La polizza copre un ”Over Redemption” che potrebbe nascere dal successo di una promozione oltre le aspettative. Rientra nell’ambito di applicazione di questa tipologia di polizza anche una “over redemption” che potrebbe nascere da una promozione “soddisfatti o rimborsati” coprendo i danni che deriverebbero dalle richieste di rimborso eccedenti i limiti prestabiliti. Un altro caso sono le cosiddette “raccolte punti” in cui l’azienda a fronte dell’invio di un certo numero di punti o prove d’acquisto, regala un certo tipo di gadget. Possono essere coperti i costi per l’acquisto di altri gadgets nel caso in cui la “redemption” ecceda la stima prevista. Il successo di una campagna pubblicitaria può trasformarsi nel”peggior nemico” per l’azienda. La richiesta del prodotto oltre i limiti previsionali potrebbe infatti trovare l’azienda impreparata e comportare costi supplementari. In tali casi l’azienda può assicurarsi contro il rischio di questi costi aggiuntivi con una polizza di questo tipo per un importo definito.

Death Accident and Disgrace

Questa assicurazione interessa eventuali “testimonial” di campagne pubblicitarie, siano essi atleti, personaggi del mondo dello spettacolo o di personaggi pubblici. Copre tutti i danni che possono verificarsi dal legare il nome della propria azienda a qualcuno che ne rovini l’immagine con comportamenti scorretti o che subisca incidenti che non gli consentano di proseguire quella particolare campagna pubblicitaria. L’azienda legando la propria marca ad un testimonial cerca di facilitare ed aumentare il ricordo del proprio messaggio, di capitalizzare ritorni in termini di opinione positiva, desiderio di acquisto e profitto. Pertanto la scelta di un testimonial avviene in base alla sua capacità di stringere un legame con il pubblico che per osmosi dovrebbe trasferirsi alla marca. Queste soluzioni hanno più volte dimostrato di non dare i risultati sperati o perché il testimonial non rispecchia realmente il mondo della marca o perché presenta tratti contraddittori o incompatibili con il prodotto. La copertura si propone attraverso questa polizza di coprire le ripercussioni negative di queste campagne pubblicitarie.

Prize Indemnity

In tutti i casi in cui uno sponsor fissa premi e/o incentivi da elargire ad atleti,individualmente o come squadra,nel caso di raggiungimento di determinati obbiettivi,tali premi possono essere assicurati con questo tipo di polizza. E’ possibile quindi che uno Sponsor si assicuri in caso di:
  1. Vittoria di un campionato
  2. Qualificazione per una competizione europea
  3. Promozione da una serie inferiore ad una superiore superamento di un record
  4. Ogni altro obbiettivo fissato ad un atleta in riferimento a qualsiasi sport
La soluzione assicurativa a garanzia del pagamento di bonus presenta una serie di vantaggi, ne evidenziamo alcuni:
  • Pianificazione di un costo incerto,in taluni casi molto elevato,rappresentato dai premi garantiti per il raggiungimento dell’obiettivo
  • Possibilità ,attraverso il trasferimento dei rischio al mercato assicurativo ,di aumentare notevolmente i premi offerti senza incidere sui costi fissi,con un duplice risultato ,stimolare molto di piu’ l’atleta o la squadra alla vittoria ed essere piu’ competitivi rispetto a sponsor concorrenti
  • Aumentare la visibilità degli sponsor accrescendo la spettacolarità degli eventi e delle competizioni