D&O Liability

D&O Liability European Brokers Assicurazioni

Polizza D&O Liability (Responsabilità Directors & Officers) flessibile e innovativa, che copre la Responsabilità Civile e Patrimoniale oltre alla tutela legale di amministratori, consiglieri, membri del collegio sindacale e dirigenti di aziende private e pubbliche a condizioni particolarmente competitive.

La D&O Liability copre

:
  • enti forniti di personalità giuridica;
  • società di capitali;
  • società cooperative;
  • fondazioni;
  • associazioni riconosciute;
  • enti privati e pubblici economici;
  • enti privati che esercitano un servizio pubblico in virtù di una concessione, convenzione, parificazione o analogo atto amministrativo;
  • enti privi di personalità giuridica: società di persone;
  • consorzi;
  • associazioni non riconosciute
  • G.E.I.E.

L’attivazione di un’adeguata copertura assicurativa della responsabilità civile di amministratori e dirigenti è oggi una priorità per aziende di ogni dimensione. Come tutelare amministratori, sindaci o dirigenti (comunemente indicati come D&O: Directors & Officers) di società di capitali dalle richieste di risarcimento per danni derivanti dallo svolgimento della loro attività? Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, ha introdotto per la prima volta nell’ordinamento del nostro Paese la responsabilità in sede penale delle Aziende, che si aggiunge a quella della persona fisica che ha realizzato materialmente il fatto illecito.

Molti amministratori ritengono erroneamente di essere tutelati dal contratto che li lega alla società. In realtà il contratto stipulato tra la società e gli amministratori regola solo in parte i profili di responsabilità tra le parti che l’hanno stipulato (essendo comunque la materia chiaramente regolata dal codice civile) e lascia invece esposti gli amministratori alle richieste di risarcimento da parte di terzi (quali potrebbero essere anche i singoli soci della società presso la quale gli amministratori operano). Una polizza D&O può, quindi, rivelarsi molto utile in questi frangenti per mettere al sicuro il patrimonio personale degli amministratori da potenziali rischi.

Il costo anche di un sinistro medio / piccolo in termini di spese legali si aggira sui 70-100.000 euro, un importo che, può essere significativo sui conti personali di un manager.

European Brokers mette quindi a disposizione tutta la propria capacità ed esperienza assicurativa in questo settore di nicchia per tutelare funzioni e ruoli complessi quali possono essere quelli di amministratori, sindaci e dirigenti (passati, presenti e futuri), anche nell’eventualità di errori od omissioni commessi con colpa grave.

European Brokers risponde al Covid-19: #sempreoperativi

European Brokers, nel pieno rispetto dei provvedimenti emanati dal Governo, ha messo in campo tutte le misure necessarie a tutela della salute dei suoi Clienti e di tutto il personale.

Grazie all’impegno di tutto il Team delle nostre 12 sedi italiane siamo comunque pienamente operativi attraverso:

  • lo smart working;
  • la gestione degli incontri commerciali, delle relazioni con i partner e dell’assistenza clienti tramite video conference e remote desktop.

Anche in un momento così delicato, il nostro impegno è sempre più orientato a fornire un servizio tempestivo e di qualità, che potrà essere di aiuto a imprese, clienti e intermediari nel superare questa fase.

Tutte le Specialty Unit – Cauzioni, Credito, Corporate, Rewholesale, Enti Pubblici, Medmal, Rc Professionale, Rc Auto, Sinistri sono pienamente operative e rispondono ai numeri di telefono aziendali oltre che alle consuete mail.

Per qualsiasi ulteriore necessità inviare una mail a info@ebrokers.it

Cordiali Saluti